Un River table Trasparente

river table
river table
river table

River Table, tradotto Tavolo Fiume, si intendono tutti quei tavoli che hanno lateralmente legno e nella parte centrale una colata di resina epossidica, questa può essere colorata o trasparente.

Oramai, però, vengono chiamati così tutti i tavoli che presentano una colata in resina epossidica.

Sono di maggior pregio quelli con resina trasparente, causa la difficoltà della realizzazione, e l’obbligo di usare una resina di altissima qualità dal costo elevato per la riuscita del lavoro.

Una resina di qualità, garantisce al giorno d’oggi, il suo non ingiallimento, se l’oggetto è  posto al chiuso, e ne ritarda di molti anni l’apparizione se l’oggetto è posto all’esterno e magari alla luce. La causa è il venire a crearsi dei Radicali Liberi.

La tecnica di realizzazione come dicevo è complessa, ed una profonda conoscenza della materia aiuta. Personalmente mi sento di dare alcuni consigli se intenzionati ad acquistare o ad incaricare un artigiano per la creazione del vostro sogno.

Se la trasparenza è fondamentale, controllate che non ci siano linee di stratificazione dovute a più colate di resina in periodi diversi al fine di raggiungere lo spessore desiderato. Questa accortezza è valida se lo spessore richiesto supera i due centimetri.

Legato invece alla qualità della resina, diffidate da chi vi propone una leggera colorazione della resina stessa, magari un leggero fumè, (escluso il caso in cui sia necessario per l’estetica) significa che il prodotto che utilizza non possiede le caratteristiche di non ingiallimento di cui vi scrivevo prima.

Oggi, grazie alla rete, si trovano molte improvvisazioni, da parte di soggetti legati a sponsorizzazioni, vostra è la decisione se dargli fiducia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti..

Scarpiera

Spiegazione veloce degli incastri a coda di rondine

Carrello